Formazione

La formazione è il cuore dell'AC e l'anima del suo impegno missionario. È il momento e il luogo in cui insieme si ascolta la vita e si interroga la fede. La formazione dell'AC è esperienza aperta e ospitale verso quanti desiderano condividere cultura, stili, proposte; si rivolge a tutti coloro che intendono compiere un percorso di ricerca anche sui grandi temi della vita. Si caratterizza per uno stile di accompagnamento personale, nell'ascolto del Signore che opera nelle coscienze; valorizza la comunicazione della fede.


Tutto questo trova una sintesi nel nuovo Progetto formativo dell'AC: non un semplice testo, ma una mappa per mettere in moto nuovi processi formativi, "perché sia formato Cristo in voi".

Materiali

Pietre vive

Pietre vive. Appunti sul servizio degli educatori e animatori di AC

L’efficacia della proposta formativa dell’AC si fonda sulla capacità degli educatori e degli animatori di comprenderla, di assumerla e di animarla con creatività. Per questo è fondamentale prendersi cura, ora più che mai, della loro formazione e del loro accompagnamento: è questo il modo con cui l’AC continua a esprimere la propria scelta di mettersi al servizio del compito educativo.

Crescere insiemeCrescere insieme. Appunti sul gruppo di AC

L’AC per dare compimento alla sua proposta formativa, sceglie il gruppo.

Questo strumento è esperienza di relazione, di formazione e di impegno. In esso si scopre la bellezza di essere e di fare comunità, si vive la fraternità del crescere insieme nella fede, si impara a darsi obiettivi e un progetto comune.


Laboratorio nazionale della formazione

Il laboratorio nazionale della formazione nasce per innovare la formazione dell'AC affrontando temi antichi e nuovi a partire dal sostegno alle attività delle diocesi.

Gli orientamenti 2008-2011

Le ragioni e i primi passi

Appuntamenti

La proposta del LNF si articola in moduli nazionali realizzati in collaborazione con le delegazioni regionali per supportare la formazione di chi è chiamato ad un servizio diocesano. Questi i primi appuntamenti:

Campania 09-11 OTTOBRE 2009
Lazio 07-08 NOVEMBRE 2009
Toscana 14-15 NOVEMBRE 2009
Abruzzo-Molise 09-11 APRILE 2010
Sardegna 23-25 APRILE 2010
Roma 18 LUGLIO 2010
Puglia 17-19 SETTEMBRE 2010

 



Per contattarci e inviarci segnalazioni di materiali o iniziative: laboratorioformazione@azionecattolica.it