Luigi BorgianiNome: Luigi, detto Gigi

Cognome: Borgiani

Incarico: Segretario Generale dell’Azione Cattolica Italiana

Sono nato a Genova il 22 marzo del 1949, nel capoluogo ligure è anche la mia residenza. Sono sposato con Serenella Valle e ho due figli, Giovanni Battista (1983) e Filippo (1984).

Laureato in Scienze Biologiche, lavoro come biologo presso gli E. O. Ospedali Galliera di Genova.

Da sempre in Azione Cattolica. Da “aspirante” in poi ho percorso tutto il cammino di crescita umana e spirituale in associazione, frequentando la Parrocchia di S. M. Immacolata. Ho completato la mia formazione negli “Oblati della Chiesa”, un gruppo voluto dal card. Siri per accompagnare la crescita dei giovani nel solco del Concilio Vaticano II.

I miei precedenti incarichi associativi sono stati: vicepresidente diocesano del Settore Giovani dal 1973 al 1979; per tutti gli anni ’80, con mia moglie Serenella, alla Commissione diocesana per la Famiglia; dal 1995 al 2001 presidente dell’AC della diocesi di Genova.

Nel 1996 sono stato incaricato dal card. Tettamanzi di costituire la Commissione dioc. “Giustizia e Pace”, della quale sono stato responsabile fino agli inizi del 2001; in questi anni mi sono occupato della “Campagna giubilare CEI per la cancellazione del debito dei paesi poveri”.

Ho poi proseguito l’impegno in questo settore collaborando con la Fondazione CEI “Giustizia e solidarietà”, che come noto ha gestito i progetti cooperativi stabiliti con la Guinea e lo Zambia.

Dal 2005, ho coordinato attività a favore dei paesi poveri, attraverso le Campagne (alle quali ha aderito anche l’Azione Cattolica): “I poveri non possono aspettare” e “ Prima che sia troppo tardi”, nate per sostenere gli “Obiettivi di sviluppo del Millennio”.

La mostra che abbiamo realizzato a questo proposito a Genova è stata esposta all’ultimo Convegno delle presidenze di Azione Cattolica.

Delegato regionale AC della Liguria negli ultimi due trienni, ho ripreso in questi anni la collaborazione con la Commissione diocesana per la Famiglia, per la quale con Serenella (e altre due coppie) abbiamo curato un itinerario: “Incontri per Giovani Innamorati”.

Ho scritto (in collaborazione con mio figlio Giovanni ) un libro su famiglia e dottrina sociale (Un sorriso per tutti, KC Edizioni, 2004) che è stato presentato a Genova dal card. Bertone, nel giorno in cui è stato pubblicato il Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa.

l.borgiani@azionecattolica.it