Paolo TrionfiniNome: Paolo

Cognome: Trionfini

Incarico: Vicepresidente Nazionale per il Settore Adulti

Nato a Mirandola (Modena) il 21 febbraio 1967, sono sposato con Cinzia e ho due figli: Giovanni (10 anni) e Anna (8 anni). Mi sono laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano, perfezionando gli studi all’Università di Teramo, dove ho svolto il dottorato di ricerca. Studioso di storia contemporanea, sono assegnista di ricerca all’Università di Bologna. Nell’attività di ricerca mi sono occupato particolarmente della storia politica, sociale e religiosa del Novecento, pubblicando diversi saggi e volumi. Sono membro del Consiglio scientifico della Fondazione “Don Primo Mazzolari” e del Consiglio della Fondazione “Ex campo di Concentramento di Fossoli”.

Da sempre iscritto all’Azione Cattolica della Diocesi di Carpi, sono stato prima educatore ACR e poi animatore Giovanissimi in parrocchia. Dal 1986 al 1992 sono stato vice-presidente del Settore Giovani. Per sei anni, continuando a rimanere in Consiglio diocesano, ho diretto il mensile dell’Azione Cattolica di Carpi “Centro D”. Dal 2002 al 2008 sono stato presidente diocesano e quindi con la XIII assemblea sono stato eletto prima Consigliere nazionale e poi lo stesso Consiglio nazionale mia ha nominato vicepresidente del Settore Adulti. Ho presieduto la commissione storica nella fase diocesana del processo di beatificazione del servo di Dio Odoardo Focherini.

Nel 2005 sono stato nominato direttore dell’Istituto “Paolo VI” per la storia dell’Azione Cattolica e del Movimento cattolico in Italia, collaborando anche con il Centro studi della presidenza nazionale.

L’Azione Cattolica ha sempre gettato “seme buono” nella sua lunga storia, che ha dato frutti fecondi nella missione della Chiesa e nella vita del paese. Sento di dover esprimere un senso di gratitudine per il dono che, anche nella mia vita, ha rappresentato l’Azione Cattolica. È attraverso le tante piccole storie, infatti, che si è costruita la grande storia associativa, è attraverso questo intreccio vitale che la storia dell’Azione Cattolica continua ad essere una profezia “degna del Vangelo”.

p.trionfini@azionecattolica.it