Vincenzo SerraNome: Vincenzo

Cognome: Serra

Incarico: Amministratore Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana

Sono nato a Sezze, nella diocesi di Latina, il 25 aprile di 53 anni fa (una giornata di “Liberazione” soprattutto per la mia mamma). Sezzese (anche se si dovrebbe dire “setino”) da 15 generazioni, vivo in questa splendida località tra i monti Lepini e la piana Pontina, con mia moglie Egle, conosciuta in Azione Cattolica, e i nostri tre figli Ada, 25 anni, Gianmario, 21, e Pier Giorgio, 12. Gianmario e Pier Giorgio, in nome dell’“ecumenismo associativo”, sono rispettivamente capo scout e lupetto nel gruppo Agesci Sezze I.

Laureato in Economia e Commercio, di professione faccio il bancario, anche se al momento in “prestito” al sindacato – sono infatti segretario provinciale della FIBA Cisl a Latina e faccio parte della Segreteria regionale FIBA .

In verità, sono in “prestito” anche all’Azione Cattolica: come Amministratore nazionale è dal 2005 che cerco di far quadrare i conti.

L’Azione Cattolica la vivo dal 1969; sono stato educatore, responsabile diocesano Acr, segretario MLAC, Responsabile con Egle dell’Ufficio famiglia e Presidente diocesano dal 1995 al 2002.

In diocesi, insieme a mia moglie, sono tra i soci fondatori (e anche lì cerco di far quadrare il bilancio) del Consultorio familiare diocesano.

Segni particolari: grande attenzione agli altri e propensione alle public relations, che mi portano ad avere un rapporto simbiotico con il cellulare.

v.serra@azionecattolica.it