Torna alla home-page di settore
Storia Chi siamo Sussidi Giovani e Giovanissimi 2009 - 2010 Vita del Settore Graffiti Canali


ricerca

  Campi scuola 2010
  Per animare da credenti i luoghi dello studio. Seguendo l'esempio di Bachelet
  L'Ac per la Terra Santa
  Ecco le date e i luoghi dei campi nazionali!
  L'Amore conta
  Ecco gli "Appunti per la regola di vita dei giovani e giovanissimi"!
  Un venerdì di pace
  "A regola d'arte"
  On line i materiali dei campi!
  L’AC dei record: le guide 2008-2009 già disponibili!!!
  Domani non è un altro giorno
  Cambi città??? L’Ac ti accompagna! [agg. 10 novembre 2008]
  Campi nazionali: un’estate “Fino in cima” [agg 11 settembre 2007]
  Fino in cima [7 maggio 2007]
  Osare la Pace per Fede [5 febbraio 2007]
  Attività estive 2006
  Referendum Costituzione: formazione e informazione [giugno 2006]
  Di-segni di speranza [29 aprile-1 maggio 2006]
  XXVI Convegno e Serate Bachelet [febbraio 2006]
  E la Chiesa suonò il rock [dicembre 2005]
  Attività Estive Nazionali 2005: Ca(m)po di Buona Speranza
  I giovani alla XII Assemblea [aprile 2005]
  Bachelet: XXV Convegno e Serate [febbraio 2005]
  Forum Nazionale Giovani [17-18 dicembre 2004]
  Format [novembre-dicembre 2004]
  Dalle parrocchie
  Dalle diocesi
  Il SG nel mondo
    Vita del Settore > "A regola ...
"A regola d'arte"

Roma, Domus Mariae

28 – 29 marzo 2009

Seminario sulla vita spirituale dei giovani e dei giovanissimi

A Regola d'ArteÈ la santità la nostra meta. È la santità il "programma" dei giovani e giovanissimi di Ac. Per questo motivo, il settore Giovani nazionale ha deciso di centrare il primo anno del triennio sul rilancio della "Regola di vita", prezioso strumento che può aiutare ciascuno a lasciar agire lo Spirito nella propria vita.

Quella della Regola, in Ac, non è una novità. Ricordiamo, ad esempio, il motto "Preghiera Azione Sacrificio" della Giac. Da sempre, dunque, l'associazione sente il bisogno di offrire a tutti un "righello" che aiuti a tracciare la linea della propria vita. Non un decalogo né una lista della spesa, bensì una bussola che aiuti ad assumere uno stile di vita pienamente laicale, in cui si fa unità tra fede e vita.

L'ultima edizione degli "Appunti per una Regola di vita" risale ormai a dieci anni fa. È arrivato il momento di aggiornarli e di rimetterli a disposizione delle nuove generazioni di giovani e giovanissimi! Sin da dicembre, dunque, una commissione di cui fanno parte le diocesi di Albano, Gaeta, Vicenza, Senigallia, Milano, Carpi e Padova ci ha aiutato a redigere le prime bozze. Il risultato di questa prima parte di lavoro è stata discussa durante il seminario del 28-29 marzo, ed è ora scaricabile per tutte le diocesi. In vista della stesura definitiva, aspettiamo i contributi delle équipe Giovani.

Il seminario, tuttavia, ha voluto essere anche un momento di respiro più ampio sulla spiritualità dei giovani e dei giovanissimi. Abbiamo avuto la fortuna di ascoltare la splendida relazione fondativa di don Erio Castellucci, preside della facoltà teologica dell'Emilia Romagna, le tante suggestioni di Maria Campatelli (già vicepresidente nazionale Sg) e l'esperienza del centro Aletti, che nell'arte esprime il profondissimo e umanissimo senso della ricerca e dell'incontro.

Nel pomeriggio del 28 marzo abbiamo inoltre potuto conoscere alcune esperienze associative di spiritualità: esercizi, scuola di preghiera, convivenze per studenti, itinerari per fidanzati, per studenti universitari, gemellaggi internazionali. Esperienze che offrono uno spaccato del vissuto associativo, ma che soprattutto ci aiutano a considerare la spiritualità non come una dimensione a parte, ma come la presenza viva dello Spirito nell'agire quotidiano.

Il seminario ci ha offerto anche l'incontro con don Domenico Sigalini presso la basilica delle Tre fontane, luogo del martirio di san Paolo, e con don Nicolò Anselmi, responsabile del servizio nazionale di Pastorale giovanile.

Progressivamente metteremo a disposizione tutti i materiali. Nel frattempo, rendiamo disponibili quelli già in nostro possesso.


Azione Cattolica Italiana



  Contattaci
 
acr settore giovani settore adulti msac mieac
Copyright Presidenza Nazionale dell'Azione Cattolica Italiana